L’Associazione “Quei Bovi di San Bovio” in collaborazione con i cittadini Sanbovesi del gruppo Facebook “Amo e Vivo San Bovio” ha creato “10 Domande” da porre ai 4 Candidati Sindaco del Comune di Peschiera Borromeo.
L’Associazione ha organizzato un incontro, che a causa Covid non è stato pubblico, ma registrato.
Di seguito potete trovare la registrazione video integrale dell’evento e le risposte dei quattro candidati.
LE 10 DOMANDE:
- Avete in previsione un cambio di destinazione d’uso per l’Ex area Postalmarket, adesso di proprietà di Akno Group? E più nello specifico qual è la Vs. posizione riguardo al consumo di suolo visto che arriviamo da 5 anni di consumo zero?
- Che programmi avete per l’edificio costruito e da anni abbandonato in Viale Abruzzi, anche dopo le varie ipotesi di destinazione d’uso?
- Avete in previsione un collegamento ciclabile da San Bovio verso il resto del nostro Comune, inoltre proseguirete il progetto di ciclopedonale verso San Felice/Idroscalo?
- Centro Sportivo in concessione ad Ausonia: pensate sia possibile modificare la concessione per assegnarla ad un terzo che faccia rinascere lo sport a San Bovio? (Ad oggi San Bovio non ha più un campo di calcio!).
- A Peschiera Borromeo vi è carenza di medici di base (a San Bovio non esiste più un pediatra!). In base a quanto in Vs. potere avete qualche proposta per semplificare la vita ai Peschieresi?
- Avete intenzione di migliorare il trasporto pubblico di San Bovio, anche in base al nuovo TPL, che doveva già essere realtà e che forse causa Covid è ancora in stand-by?
- Riguardo alla sicurezza, avete intenzione di riaprire il posto di Polizia Locale a San Bovio e/o inserire la figura del vigile di quartiere? Aumentare il servizio di videosorveglianza per scongiurare la miriade di furti sulle auto e i molti casi di vandalismo?
- Sappiamo che la SP 160 (Via Lombardia) è di competenza di Città Metropolitana. Avete idea di come intervenire nei loro confronti per migliorare l’accesso da e per Via Nassiriya che ad oggi è in condizioni pietose e molto pericoloso?
- Avete in mente qualche proposta per i ragazzi di San Bovio al momento sprovvisti di qualsiasi servizio aggregativo, che sia magari propedeutico per evitare i “vandalismi per noia”?
- Nel recente passato si sono verificate criticità in Via Trieste, unica via d’ingresso e uscita per San Bovio. Avete in programma uno studio per migliorare questo problema? Magari anche prevedendo una rotonda.
RISPOSTE DI ANTONELLA PARISOTTO
REGOLAMENTO preliminarmente fornito ai candidati:
Si provvederà a sorteggiare la scaletta, che ad ogni domanda slitta di uno.
Oltre alle 10 Domande ci saranno le 3 domande iniziali per tutti:
- Perché vuoi candidarti a Sindaco di Peschiera Borromeo?
- Come potremmo noi cittadini aiutarti a governare meglio la nostra città?
- Sei disponibile ad effettuare a San Bovio riunioni pubbliche ogni 6 mesi per verificare problemi e soluzioni?
Le domande verranno poste dall’incaricato e ogni candidato ha a propria disposizione massimo 90 secondi per rispondere.
Si chiede ai candidati di rispettare questa regola per evitare la spiacevole situazione di “chiudere il microfono”.
Al termine avrete 2 minuti a testa per parlare a braccio, invitando i cittadini di San Bovio a votarvi.